CATT GratisVolver, un semplice e potente strumento di Visualizzazione, Editing e Convoluzione delle IR

CATT GratisVolver è uno strumento di editing di IR e Convoluzione.

CATT-Acoustic / The FIReverb Suite / ReflPhinder / GratisVolver Pro

Sulla convoluzione, nel corso di questi anni, ho pubblicato vari articoli su uesto Blog (vi basterà usare il tasto cerca) e video sul mio canale Youtube. Anche sulle mie pagine Facebook e Linkedin roverete numerosissimi post sull’argomento, risalenti anche a molti anni fa. A tutto questo vi rimando per i contenuti teorici.

Gratis volver è disponibile per PC in una versione Free ed in una versione PRO. Nasce com pacchetto per il software CATT Acoustics, ma può essee usato stand alone

Cosa fa Gratis Volver?

  • a convolver for mono, stereo or 4-channel (typically B-format) WAV-file impulse responses (IRs)
  • can also be used to “deconvolve” measured sweeps (sweep-files included)
  • IR display (lin/log, %/dB-scale, time-scale, fast IR draw option, display re full scale, graph copy)
  • separate modes for IR convolving and deconvolving wet sweeps
  • WAV-file playing (individual playing of input file, IR and processed file)
  • a self-contained small software (107 kB) specially made to encourage listening to and convolving
    with measured room IRs in WAV format.
  • if IRs in a room, or across rooms, have been measured  in a compatible way (mic preamp settings, same loudspeaker etc.) the output WAVs can optionally be relative calibrated so that the sound at a close-up receiver is stronger than that of a far away one.
  • dialog and graphics font selection.

Vediamo come usarlo per visualizzare una IR in forma Lineare o Log:

Carichiamo la IR da visualizzare (mono, Binaurala, B Format…) nel secondo rigo (1,2,4-channel impulse response WAV) cliccando in corrispondenza del riquadro con tre puntini.
Nella vinestra di visualizzazione compariranno le IR di ciascun canale costituente il WAV file. Nel caso precedente una IR Mono è stata caricata, compare pertanto una sola IR e nella colonna a destra della finestra è visibile solo M come opzione da spillare perla visualizzazione. Nell’immagine successiva invece, iul WAV di una IR B-Format (vi rimando ai miei webiar e articoli sulle IR Ambisonics) viene caricato e sono pertanto visibili 4 IR selezionabili nei quattro riquadri VIEW:

Con i parametri VIEW e TIME al di sotto della finestra di visualizzazione, impostiamo la visualizzazione della IR, potendone impostare la scala di ampiezza e la dimensionbe lungo l’asse del tempo. Qui, selezionando FULL l’intera IR registrata, per la sua durata effettiva, viene visualizzata.
La durata della IR registrata ed altre info sulla registrazione WAV vengono visualizzati nel rigo superiore all’interno della finestra di visualizzazione delle IR.


Vediamo ora come usare Gratis Volver per fare convoluzione:

Nel secondo rigo (1,2,4-channel impulse response WAV) carichiamo la IR della Sala, cliccando sul riquadro con i tre puntini. Il tasto Play permette il pre ascolto della IR. NB: imparate ad ascoltare le sale, imparate ad ascoltare le loro IR.

Nel primo rigo invece, allostesso modo, carichiamo il WAV di un materiale anecoico che vogliamo convolvere con la IR della sala.

E’ importante ovviamente che i due WAV siano nello stesso SR, differentemente un messaggio di errore apparirà.
Fatto questo, impostando i parametri di convoluzione, premendoil tasto Convolve GV effetterà velocemente la Convoluzione che potremo ascoltare alla fine del processo o premendo il tasto PLAY 3.

Nella versione PRO, tra varie altre opzioni aggiuntive, è possibile EDITARE le IR e salvare i File editati, funzioni importantissime per il corretto TRIM delle IR per finalità di sound systenm design (Corso Acustica Applicata per Sound Reinforcement).

Funzioni aggiuntive della versione pro (che vi avviso non costa poco):

  • Pro only:
    • Transfer Function (TF) magnitude and phase display (lin/log f, dB-scale) 
    • IR and Sweep trimming, save untrimmed part. 
    • when IR trim is active only the untrimmed part is played, used for TF calculation, and convolved with
    • the convolved output file follows the bit depth of the input file
    • no limit on the input sound length
    • also useful for measuring hardware IRs/TFs 
    • sweeps included in the installation


Lascia un commento