CROSSLITE+ ITALIAN USERS: REMO SCAFATI

CROSSLITE+ ITALIAN USERS

Remo Scafati è un professionista italiano di lungo corso, con alle spalle una lunga esperienza in tour italiani e mondiali. E’ un utilizzatore critico e attento di software per il nostro lavoro.

Da qualche tempo Remo è entrato a far parte della scuderia di utilizzatori italiani di CrossLite+, ancora di nicchia ma composta da professionisti che hanno sicuramete voglia di imparare cose nuove, sperimentare nuovi approcci.

“Dopo aver voluto sperimentare in prima persona le tecniche di Silent Tuning e Time Domain Alignments illustrati da Fedele in suoi recenti seminari, mi sono dotato di alcuni strumenti software da lui suggeritimi, ovvero il pacchetto completo WaveCapture (per approfondire anche alcuni studi in acustica) e CrossLite+ di Francisco Monteiro.

Con CL mi sono posto l obiettivo, come sfida personale, di fare tuning utilizzando solo la Imoulse Response, senza guardare alla traccia della fase (se non per mera ulteriore verifica).

Dopo alcuni mesi di utilizzo posso solo dire che, una volta sperimentato questo approccio, non si torna più indietro!”

Remo Scafati ha recentemente sperimentato le funzionalità di CrossLite+ nel tuning del sistema audio L-Acoustics degli eventi della suggestiva e singolare “Scalinata di San Bernardino” – L’Aquila, ITALIA”. Remo ha avuto modo di personalizzare e adattare al suo workflow il software CrossLite. Ha dato anche una serie di utili spunti che saranno implementati nelle prossime versioni del software, aperto alle considerazioni ed esigenze degli utenti, in tempi rapidi. Remo ha apprezzato le potenzialità e l’aumento di produttività intrinseco nelle tecniche di Silent Tuning e ha riscontarto come più pertinenti e vicine all’ascolto le tecniche di allineamento nel dominio del tempo.

Ha apprezzato la capacità di ottenere misure con alto S/N anche in condizioni critiche, misure di subwoofer sempre facilmente leggibili e le tecniche di allineamento nel Dominio del Tempo proprie di CL come il filtraggio in ingresso delle IR e la funzione “Single Wavelet”.

“Indietro non si torna più!”

Sono sicuro che Remo ci regalerà non poche occasioni di crescita con interessanti casi studio reali.

FEDELE

https://www.fmscience.com.br/en/crosslite.php

Lascia un commento