STEP RESPONSE e “DISCRETE NORMALYZED IR” in CrossLite+, efficaci strumenti per curiosare intorno ai fenomeni di bassa frequenza nel Dominio del Tempo.

Quando indaghiamo gli effetti di fenomeni in bassa frequenza sulla risposta all’impulso, la IR lineare non è lo strumento più adeguato se ad essere misurato è un sistema full range come nell’esempio sottostante, rappresentato dalla misura di un poderoso MAIN.
Se facciamo accadere qualcosa lungo lo spettro udibile, la IR Lineare ne mostra gli effetti solo le la componente di alta frequenza, con evidenti cambiamenti nel picco.
Nel nostro caso, a titolo meramente didattico, inseriamo un APF 2° ed iniziando dalle HF lo muoviamo verso le basse frequenze.
Quando lo collochiamo nella regione alta dello spettro, le variazioni nella IR sono ben visibili nel picco. In bassa frequenza invece, risulta molto difficile cogliere variazioni.

STEP RESPONSE

Pur essendo una misra meglio utile in mabito elettroacustico, può venirci incontro la STEP Response come variazione di prospettiva che ci permetta di visualizzare tali “variazioni” in bassa frequenza.
Stiamo applicando tale strumento di visualizzazione e analisi all’ambito del tuning live, per cercare di trarre qualche pratico utilizzo in questo settore.
Crosslite permette la selezione della visualizzazione della IR come Step Response. vediamo un po che succede:

innanzi tutto, nella IR, lungo l’asse del tempo, iniziamo ad osservare “agitazione” del campioni contenti basse frequenze, interessati dal phase shift introdotto localmente da fenomeni di bassa frequenza che stanno accandendo nella stanza:

La Step response dunque, così come in ambito elettroacustico, si rivela uno strumento interessante nella analisi di fenomeni in bassa frequenza.

Lasciano la Visualizzazione Step response, vediamo cosa accade ora nella finestra di IR con l’applicazione di APF 2°:

Sulle Alte frequenze variazioni interessano il picco

Sille basse frequenze invece, è ora perfettamente identificabile la porzione di IR interessata dalla “agitazione” lungo l’asse del tempo a causa della iniezione localizzata di Phase Shift introdotta dal APF.

Discrete Normalized IR

Il problema della Step response è che in qualche modo, nel grafico del dominio del tempo, tutto si “sposta a destra” perdendo i riferimenti temporali che avevamo con la IR Lineare.
A questo pone rimedio la visualizzazione Discrete Normalized IR presente in Crosslite, una sorta di normalizzazione della Step response che mantiene le relazioni temporali della IR lineare, permettendo un più rapido confronto con la stessa.
Un estratto dal Manuale per la funzione in esame:

Ed ecco la IR in questa nuova visualizzazione:

Gli utenti di CrossLite, hanno davvero tante possibilità pr sperimentare nuove strade, nuovi metodi, nuove opzioni.

Fedele

Lascia un commento