CrossLite Single Wavelet “Peak Energy and Phase” come antitodo alla vigliacca Inversione di Polarità nascosta.

In italiano per gli utenti italiani di CrossLite.

Nel seguente mini tutorial, vi racconto del nuovo strumento di CrossLite che è la possibilità di visualizzare, per l’analisi “Single Wavelet” (di cui ho già discusso), sia il Picco di Energia (visualizzazione più pertinente all’ascolto) che la traccia di fase relativa al Single wavelet selezionato (la frequenza del Wavelet è selezionabile dall’utente, scegliendo una frequenza condivisa nella zona di crossover ed il cui valore può essere scritto, nel riquadro del cursore rosso in Sum TF). Nelle seguenti immagini, sono visualizzate le misure di K1 sub appesi e di un array di KS28 ground staked. Le misure sono dell’amico Rafel Pereira.


Fig 1: la visualizzazione ordinaria delle IR di Crosslite, aiuta a vederne bene le forme d’onda ed in maniera comparabile.
La traccia di fase risulta abbastanza compromessa e dalla lettura non semplice nella lettura a causa di riflessioni dell’intorno. La visualizzazione ordinaria Lineare delle IR, sebbene di grande aiuto, ci lascia qualche dubbio sulla necessità di una inversione di polarità e quindi nella individuazione del sistema in anticipo.

Fig 1

Fig 2: Ci viene in soccorso la funzione Single Wavelet che attiviamo cliccando con il tasto destro del mouse all’interno della finestra della IR. Crosslite simula a questo punto la registrazione di un Wavelet alla frequenza che abbiamo scelto (57 Hz in questo caso, ne leggete il valore in basso a destra)

La visualizzazione dell’analisi wavelet come Picchi di Energia è una delle due possibili scelte. Il ricorso a tale visualizzazione, che mostra i reali contributi energetici, è uno strumento molto consono all’ascolto reale. Esso ci fa vedere senza se e senza ma, senza pmbra di dubbio,  che il sistema in anticipo è quello dei sub a terra (traccia rosa). Allineando i picchi giungiamo al valore reale di sincronizzazione temporale.

Fig 2

Fig 3: Se attiviamo un altro strumento di verifica di CL che è la SOMMA prevista e calcolata, ci accorgiamo che pur sincronizzati i due sistemi stanno cancellando.

Fig 4: La visualizzazione Wavelet è anche una visualizzazione Cepstrum. Pertanto tutti i valori lineari della IR vengono quadrati. Se da una parte questo ci porta ad una “amplificata” e posivitizzata viualizzazione dei picchi di energia, per una più facile lettura, dall’altra perdiamo il dato della polarità. Un nuovo strumento di verifica che CL mette a disposizione dovendo usare la funzione Single Wavelet, è la visualizzazione del risultato come Traccia di fase relativa al single wavelet. Questa, come definitivo strumento di verifica, ci fa capire che occorre invertire la polarità del segnale dei KS28 stacked per avere somma.


CrossLite è dunque capace di fornire non un solo strumento, ma più struementi di verifica ed analisi, sia nel dominio del Tempo che della frequenza, dando modo di investigare celermente varie opzioni di tuning e di verificare il sistema.

Lascia un commento